dimanche 20 juillet 2014

N. dal Falco : Miti ladini delle Dolomiti – Enrosadira







Enrosadira
Otto artisti per un libro
Opere di Adalberto Borioli, Elisabetta Casella, Paolo Dolzan, Piermario Dorigatti, Gaia Gianardi, Paolo Facchinelli, Filip Moroder Doss, Luciano Ragozzino

7-21 agosto 2014
Salone delle Dame, Parkhotel Laurin 
via Laurin, 4
Bolzano

«L’Enrosadira è il rosseggiare delle cime che, in determinate condizioni di aria e di luce (al tramonto), incendia le pareti coralline delle Dolomiti.
Allora, i Monti isole, remoto arcipelago, bagnato dalla Tetide, tornano ad essere ciò che erano, non solo monti pallidi, ma luoghi vestiti dal mito».
Così si legge nell’introduzione del catalogo che riunisce le sedici opere su carta - acqueforti, xilografie, disegni, acquarelli - che otto artisti hanno dedicato al terzo volume dei Miti ladini delle Dolomiti, edito dall’Istitut Ladin Micurà de Rü e da Palombi Editori.
Il tema è appunto l’Enrosadira, epifania del tempo promesso che appartiene al più antico repertorio immaginifico delle Dolomiti. Sull’immagine di un fuoco che, periodicamente si riaccende, scaturendo dal ventre delle montagne, si è innestata un’altra immagine molto più recente, quella del giardino delle rose.
Il libro, Miti ladini delle Dolomiti – Enrosadira scritto da Nicola Dal Falco con le glosse e il saggio Le rose del ricordo di Ulrike Kindl affronta l’intero corpus di storie, compreso il carme alto tedesco dove si narra del duello tra Teodorico da Verona e di Laurin, il re dei Monti cavi. 
Lo scopo è quello di sbrogliare la matassa, ristabilendo l’ordine della narrazione.
La mostra, aperta dal 7 al 21 agosto, sarà ospitata, grazie alla disponibilità di Franz Staffler, proprietario del Parkhotel Laurin e grande collezionista d’arte, nel Salone delle Dame, a due passi dal ciclo di affreschi, eseguiti nel 1911 da Bruno Goldschmitt che orna il Laurin Bar.

Inaugurazione della mostra e presentazione del libro Miti ladini delle Dolomiti – Enrosdira: giovedì 7 agosto 2014, ore 18.



Orari d’apertura della mostra: tutti i giorni, dalle 10 alle 22







Aucun commentaire: